NERO BIANCO ROSO

Tre colori, dodici artisti, una galleria: dal 22 dicembre al 7 gennaio, la Merlino Bottega d’Arte si tinge di nero, bianco e rosso. Tecniche, stili e messaggi completamente diversi ed un unico linguaggio cromatico. I veri protagonisti della collettiva sono i tre colori con i quali gli artisti intendono esprimere gli stati emotivi più forti e intensi della propria esistenza.

 

Il nero rappresenta il buio, la negazione dei colori e dunque della vita. È l’insidia e l’ignoto. Forte e fiero nella tela diventa eleganza, sensualità e mistero. Nell’arte, la triste malinconia che evoca si diverte a rinascere contorno e definizione. Il nero, in chiave alchemica, si può interpretare come il momento di conoscenza per l’artista che prende piena ed oggettiva consapevolezza di sé per affermare la sua creazione.

 

Il bianco simboleggia il principio della fase vitale, i sentimenti nobili e la spiritualità. Nella tela è respiro per la vista. È luce che allude alla pausa, al vuoto e allo smarrimento. Bianco è il colore di chi che domina le passioni e rende immortale la propria anima artistica.

 

Il rosso è il colore del sangue che pulsa, della frenesia vitale e della passione. Ad un livello di conoscenza superiore, rappresenta l’ equilibrio dell’intelletto artistico e dell’impulso creatore. Nelle opere si esprime in tutta la sua virulenta sensualità catturando sempre lo sguardo ammaliato dell’osservatore.

 

Le ispirazioni degli artisti si esprimono con accostamenti insoliti ed irriverenti. I colori diventano corposi, materici ed eterei. Ci raccontano storie diverse e si mostrano in tutta la loro capacità di provocare emozioni.

P|Art Ibiza inaugura ‘Retrospectiva III’ para celebrar su tercer aniversario

La galería P|Art Ibiza celebra este viernes, 25 de noviembre, a partir de las 19.00 horas su tercer aniversario con la inauguración de Retrospectiva III, en el marco de una cata de arte maridada con vinos escogidos especialmente para crear una “experiencia sensorial y artística” entre los asistentes. Para ello la galería contará con una selección escogida por ENOTECUM que ha analizado las seis obras que casará con los caldos propuestos por un enólogo teniendo en cuenta sus particularidades. Según expresa la galerista Patrizia Longarini, “hemos querido hacer algo diferente, divertido y sobre todo original, porque así es como concebimos nosotros el arte, intentando sorprender”. Durante la cata, que tendrá lugar a las 20,00 horas, los invitados a este evento podrían conocer a través de un viaje visual, olfativo y gastronómico, las particularidades de cada obra. 

 

Las obras seleccionadas para fundirse con los vinos de ENOTECUM son de Gerard Mas, Clémentine Bal, Danilo Martinis y Miguel Vallinas. Mas participará con sus esculturas Dama de Call Center y Dama de Brócoli, que buscan la perfección y la sutil ironía. Ambas remiten a un mundo clásico pero con un toque sorprendente.

 

INFORMATIÓN: INFO@PARTIBIZA.COM 

CTRA. EIVISSA - SANTA EULÀRIA 

CA NA NEGRETA, 299 

TELÉFONO 00 34 971 19 27 13 

DE LUNES A SÁBADO, 

DE 10:00 A 14:00 

17:00 - 21:00 

ArtQuake  Centro Italia.

ArtQuake Centro Italia

“È un dovere etico, prima ancora che un obbligo frutto della necessità, operarsi per aiutare chi in questo momento vive la drammaticità degli eventi e l'angoscia per un futuro incerto. In questa ottica credo sia doveroso, anche da parte di chi vive la parte più bella del mondo, l'arte, adoperarsi per aiutare chi ha bisogno ora più che mai”.

 

Così parlava Alberto Agazzani, critico dʼarte e ideatore di ArtQuake, dopo il terremoto che aveva scosso lʼEmilia nel 2012… Progetto che ora volge uno sguardo al Centro Italia, e al sisma che lo scorso agosto lo ha sconvolto, e che proprio in questi giorni è tornato a terrorizzarne la popolazione.

Alberto ci ha lasciati nel novembre del 2015, ma siamo sicuri che avrebbe avuto a cuore questo progetto, come il precedente… ArtQuake vuole contribuire alla ricostruzione. Ricostruire le città, ma anche ricomporre il tessuto culturale e artistico dei territori che una tragedia di queste dimensioni rischia di cancellare.

 

Dopo due mesi di duro lavoro siamo pronti ad inaugurare presso il Museo della Città di Rimini, Ala Nuova, una mostra con più di 300 opere e artisti, per un valore complessivo di oltre 200 mila euro, il cui intero incasso sarà devoluto ai comuni terremotati. Dopo gli infausti fatti degli scorsi giorni, e dopo le ripetute scosse degli ultimi mesi, molte strutture tra Marche e Abruzzo sono state chiuse, per permettere ulteriori accertamenti; anche la Mole Vanvitelliana di Ancona ha subito questa sorte… e ci sembra giusto guardare soprattutto alla sicurezza delle persone.

Proprio perché abbiamo a cuore il progetto ArtQuake, ci siamo subito messi all'opera per trovare una nuova sede espositiva… Dopo numerose telefonate ed email, abbiamo trovato una soluzione…

 

Il Vernissage avrà luogo il 6 Novembre 2016, dalle ore 17.30

al Museo della Città di Rimini, Ala Nuova

in via L. Tonini n. 1, Rimini

 

La mostra sarà aperta dal 6.11.2016 al 25.11.2016

Sempre dal 6 novembre, sarà possibile visionare, e acquisire tutte le opere, e il "giornale" della mostra sul sito www.artquakecentroitalia.it

 

Ora non Vi resta che portarvi a casa un pezzetto d'arte, e aiutare chi in questo momento ne ha bisogno!

 

Lo staff di ArtQuake

Amedeo

Guya

Lorenzo

per info: artquakecentroitalia@gmail.com